In offerta!

PECORINO STAGIONATO

27.04 47.84 

Il Pecorino Stagionato è uno tra i prodotti più tradizionali delle nostre terre. Ottimo grattugiato sulla pasta o mangiato a scaglie! Confezione disponibile in mezza forma o forma intera.

Svuota
COD: bra101_ Categoria: Tag:

Descrizione

PECORINO STAGIONATO

Il pecorino stagionato è il classico formaggio di pecora stagionato, con pasta di colore leggermente paglierino e piccola occhiatura. A maturazione avvenuta si esaltano i sapori intensi ed il leggerissimo piccante che lo rendono insuperabile al consumo da tavola oltre che da grattugia. Uno tra i prodotti più tradizionali delle nostre terre. Ottimo grattugiato sulla pasta o mangiato a scaglie! La realtà casearia dell’Umbria ed in particolare del territorio di Norcia si è ormai affermata a livello nazionale. La produzione rimane ancora legata alla tradizione locale, i pascoli del Piangrande, del Pian piccolo a Castelluccio e della conca di Norcia si presentano al visitatore odierno con le stesse caratteristiche che avevano al tempo dei Romani. Questi pascoli sono i principali fornitori del buon latte che rappresenta la materia prima per il formaggio di Norcia. L’allevamento ovino e vaccino in Umbria ha tradizioni antichissime ma fino agli anni cinquanta e sessanta era considerato solo una fonte di sostentamento per la famiglia contadina insieme ai prodotti dell’orto. Con la fine della mezzadria e con il graduale spopolamento delle campagne si capì che l’attività zootecnica sarebbe potuta diventare una buona fonte di reddito per l’azienda agraria sfruttando al meglio le risorse naturali disponibili nel rispetto delle vecchie ricette e tradizioni. Antichi sapori il negozio online di prodotti enogastronomici e vini italiani.

Prodotto soggetto a calo peso naturale.

Ingredienti:
Latte di pecora pastorizzato, sale, caglio, fermenti lattici selezionati autoctoni.

Caratteristiche Fisiche:
Forma: cilindrica, diametro 15-24 cm,l a crosta è più o meno abbucciata a secondo della durata della stagionatura di colore giallo
Pasta: tra il bianco ed il paglierino
Sapore: piccante che tende ad attenuarsi con la stagionatura
Maturazione: può durare anche anni

Valori medi nutrizionali (per 100gr):
proteine: 24,74 gr
grassi totali: 33,34 gr
valore energetico: 441 kcal

Peso medio:
circa 2,300 Kg (forma intera)

Modalità di conservazione:
Conservare in luogo fresco.
Una volta aperto conservare in frigo ad una temperatura di +2/+8 C°.

Recensioni utenti

5 stelle 0 0 %
4 stelle 0 0 %
3 stelle 0 0 %
2 stelle 0 0 %
1 stella 0 0 %

Recensioni

Non sono ancora presenti recensioni.

Recensisci per primo questo prodotto “PECORINO STAGIONATO”